Browser
Etichette:
Lezione n. 1
Il browser è un programma che dato un file di testo scritto in un dato linguaggio di programmazione (HTML , XHTML, PHP ecc) è in grado di interpretarne il contenuto e presentarlo all’utente sotto forma di interfaccia, in modo che l’utente possa interagire con testi, immagini e altre informazioni contenute nella pagina web, sia essa contenuta in un sito o su una rete locale.
Il primo browser che raggiunse popolarità fu Mosaic (sviluppato da NCSA) , seguito da Netscape Navigator la cui popolarità fu incrinata nei primi anni 90 dalla cosiddetta guerra dei browser cominciata da Microsoft, che , per contrastare la prevalenza di Netscape, aggiunse Internet Explorer nel proprio sistema operativo Windows in modo da stroncare sul nascere potenziali concorrenti. La risposta di Netscape arrivò nel 1998 con il progetto open source Mozilla che fornisce il codice base di molti browser (fra i quali Netscape, Mozilla Suite, Galeon, Beonix, Firefox e uno dei programmi di accesso della AOL) che sono tuttora quelli più utilizzati dopo il browser di casa Microsoft ( soprattutto Firefox). Il terzo browser più utilizzato è invece Safari della Apple.
La presenza di molti browser con funzioni differenti ha portato alcuni webmaster a progettare solo per un browser preferenziale, impedendo automaticamente la visualizzazione a tutti gli utenti che utilizzavano browser differenti a discapito dell’accessibilità, che è uno dei pilastri portanti della filosofia World Wide Web.
Fra le principali funzionalità dei browser disponibili, si possono ricordare: navigazione a schede (Tabbed browsing), supporto alla navigazione off-line tramite la memoria cache e plugin dedicati per mantenere i link tra le pagine salvate, funzione di download manager con arresto/ripresa sempre tramite la memoria cache, anteprima delle pagine da scaricare, sintesi vocale, integrazione dei feed RSS e di client di posta elettronica.
Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Browser
Posta un commento