In questa lezione, il prof degli Antoni ha illustrato i concetti di analisi, rappresentazione, esperienza e comunicazione mediante un piccolo esempio.
Un individuo analizza la realtà e, tramite la sua esperienza, si fa un’idea della stessa. Decide, poi, di scrivere un documento per dare una rappresentazione al suo concetto mentale e successivamente di stamparlo per comunicarlo ad altri. Tale scritto rappresenta un’ opera dell’esperienza di tale individuo e un'altra persona, leggendolo, si potrebbe fare un’ altra idea della realtà.
Il prof ha precisato ulteriormente il concetto di analisi definendolo come "una forma di riprogrammazione della mente che viene svolta mediante tools (strumenti) e ha parlato della virtualità come un concetto che comprende più aspetti e non solo Second Life.
Successivamente, ha spiegato l’atto di indicazione citando come esempio il mouse, in quanto la freccia é un metodo per rappresentare il ciclo fino alla rappresentazione. Un atto di indicazione ancora più visibile è tecnologia touch poiché si usa proprio il dito per selezionare gli oggetti. La capacità di comprendere gli atti di indicazione è data dagli agenti cognitivi che sono :
- Chi
- Cosa
- Come
- Dove
- Quando (visto come realizzazione di un oggetto virtuale)
- Quanto
- Perché (modelli)
Gli esercizi da svolgere per questa lezione sono :
- Prendere un articolo di giornale e individuare gli agenti cognitivi (ovvero strutturare l'articolo come se fosse un documento XML).
- Analizzare i seguenti termini mediante gli agenti cognitivi : lezione, esame, appuntamento, corteggiamento.
- Concetto di nuvole in ambito informatico.
- Guardare cos’è XML.
- Cercare un libro su Python da proporre a lezione.
Per studiare i contenuti della lezione : http://www.w3schools.com/xml/default.asp
Posta un commento