Eclipse
Anche nella situazione più buia c'è sempre uno spiraglio di luce.

Web 2.0

Etichette:

Il Web 2.0 é un nuovo modo di concepire il Web e i suoi contenuti. Si passa dal publishing, ovvero da una visione centralizzata e e verticale di creazione e distribuzione dei contenuti, alla communication , ovvero a una visione decentralizzata dove acquistano valore le "periferie della rete". Le caratteristiche principali di questo nuovo modo di concepire il Web sono :

  • partecipazione : gli utilizzatori del servizio aggiungono valore al servizio stesso
  • condivisione
  • cooperazione
  • conversazioni
  • intelligenza collettiva
La parola che rispecchia completamente la filosofia del Web 2.0 è " YOU" come venne anche rappresentato dal Times in una copertina del 2006. L'idea principale è quella del computer dove l'utente può specchiarsi e può in qualche modo ritrovare sé stesso. Ciò è possibile tramite il user generated content, ovvero i contenuti sono creati dallo stesso lettore e vengono pubblicati in ambienti digitali condivisi. Ciò comporta una nuova visione del Web, dove le persone si riappropriano dello strumento informatico e costituiscono i nodi di una rete (sociale) in cui i collegamenti rappresentano le relazioni (basate sulle conversazioni) tra le persone.
Le maggiori tecnologie legate al web 2.0 sono :
  • blog : rappresentano la persona sulla rete ( diario online). I blog hanno consentito di riscoprire la possibilità di avere un ruolo attivo nel Web in modo semplice (CMS) e meno faticoso rispetto alle community e, nel contesto sociale, di valorizzare la persona permettendole di rendere disponibile alla collettività le proprie idee e le proprie esperienze. Infatti nel blog, al contrario delle community, è la persona che occupa un ruolo centrale e decide come deve essere il blog, che cosa deve contenere e interagire con chi commenta i propri post. Richiede, però, un impegno costante. Altre differenze rispetto alla community sono la minore democraticità e la creazione di piccoli commenti centrati sulla persona. Esistono varie tipologie di blog : personali (diario, professionale) oppure corporate (aziende che si aprono alle discussioni con i clienti, da individuali a redazione).
  • wiki : è un sito web in cui i contenuti possono essere modificati dai suoi utilizzatori e in collaborazione tra tutti quelli che ne hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta , procedendo non solo con aggiunte, ma anche cambiando e correggendo ciò che viene scritto dagli altri utenti. Ogni modifica é conservata in una cronologia che permette, in caso di necessità, di riportare il testo alla versione precedente. Lo scopo principale del wiki è condividere, scambiare, immagazzinare la conoscenza in modo collaborativo.
Le tecnologie nuove per la distribuzione dei contenuti sono :

  • Link : all'interno dei post che puntano a contenuti specifici .
  • Permalink : URL che identifica in modo permanente un post.
  • BlogRoll : raccolta di link verso altri blog interessanti.
  • Trackback : communicazione tra blog attraverso commenti remoti ( un utente commenta un intervento sul blog di un'altro, lo notifica (trackback ping) e l'altro linka il commento e ne fa una sintesi propria).
  • RSS : Non é più l'utente che cerca gli aggiornamenti e i contenuti ma gli arrivano direttamente
  • Aggregatori : sono degli strumenti desktop (Feed Reader), web (Google Reader) o integrabili nel browser (Sage per Firefox) che si preoccupano in modo automatico i feed in cui si è registrati.
Fonte : slide cartacee su Web 2.0 e blogosfera del corso di comunità virtuali 2007/2008


0 commenti:

Benvenuti!

Benvenuti nel diario del corso di Didattica Inline del gruppo Eclipse! Qui potete trovare i riassunti e gli esercizi divisi per lezione. Buona navigazione!