Eclipse
Anche nella situazione più buia c'è sempre uno spiraglio di luce.

Possibili sviluppi attorno ai prodotti della Walt Disney e della Pixar

Etichette:
I film Walt Disney sono capolavori dell'animazione creati dal genio Walter Elias Disney fino al 1966, anno della sua morte. La sua produzione era molto limitata dalla tecnologia esistente al tempo ovvero si realizzavano solo cartoni animati in bianco e nero, di breve durata, fino ad arrivare a "Biancaneve e i sette nani", il primo film a colori.
Dopo la morte di Walt Disney, la sua creatività viene portata in eredità dalla Walt Disney production, che crea grandi successi bidimensionali , finché la matita incontrò il pixel : nasce così negli anni '80 la collaborazione con la Pixar, azienda produttrice di cortometraggi di alta qualità.
Si passò quindi da un prodotto di animazione tradizionale a un prodotto compiuterizzato in cui era necessario un assoluto realismo dei personaggi e dei movimenti.
Per prima cosa si parte da un normale film bidimensionale che i disegnatori abbozzano su carta. Successivamente, viene creato un modello di plastilina che viene trasportato
nel mondo del computer. Per fare ciò si possono utilizzare due modi : o si scansiona la scultura con una penna ottica ottenendo un modello 3D della stessa, oppure un programma di computer sculpting (Maya ad esempio). Una volta ottenuto il modello lo si deve animare, creando le articolazioni, le espressioni per evidenziare tutti gli stati d'animo. Le espressioni rappresentarono la parte più difficile da animare, in quanto consisteva in un unico muscolo privo di punti di appiglio , a differenza delle articolazioni. Un' altra parte importante venne rappresentata dalla realizzazione dei dialoghi, attraverso le riprese da tutte le inquadrature possibili e dall'utilizzo di attori reali.
Le sfide di Walt Disney e Pixar furono principalmente due : costruire un prodotto capace di attirare l'attenzione su un film realizzato interamente al computer per più di un'ora e cercare di di non lasciar trasparire la tecnologia nell'aspetto del film.
Cosa certa é che la Walt Disney si nuovamente imposta nella creazione di una nuova era dei film d'animazione.

Fonti :

http://www.sindromedistendhal.com/Cinema/storia_cartoni_animazione.htm
http://www.pixar.com/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Pixar_Animation_Studios
http://it.wikipedia.org/wiki/Walt_Disney



0 commenti:

Benvenuti!

Benvenuti nel diario del corso di Didattica Inline del gruppo Eclipse! Qui potete trovare i riassunti e gli esercizi divisi per lezione. Buona navigazione!